Eventi: la 6° Giornata Nazionale di Raccolta degli Occhiali Usati

da , il

    sesta giornata raccolta ucchiali usati 2010

    Si è svolta ieri, ed ha ottenuto un grandissimo consenso e successo fra il pubblico italiano, la Sesta Giornata Nazionale di Raccolta degli Occhiali Usati, un’iniziativa che ha coinvolto le maggiori città e piazze italiane, una manifestazione molto interessante organizzata da i Lions Club i quali sono impegnati in questa raccolta degli occhiali usati da ben 80 anni. Un gesto davvero nobile e di grande solidarietà che ora andrà a spiegarvi più nel dettaglio.

    “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”, è questo lo slogan che ha caratterizzato questa sesta edizione della manifestazione che ha come intento quello di sensibilizzare tutti i cittadini d’Italia su un problema sviluppato e reso noto dall’Organizzazione mondiale della Sanità per la quale la vista di 153 milioni di persone potrebbe essere migliorata facilmente con la consegna di un paio di occhiali usati e riciclati.

    Ed ecco che è nata questa iniziativa al fine di aiutare mamme, bambini, uomini, e lavoratori in generale, che vivono in paesi in via di sviluppo, ad avere il diritto di curare i propri difetti ottici attraverso l’ausilio di occhiali da vista che magari noi abbiamo acquistato molto tempo fa e dei quali ci siamo completamente dimenticati.

    I Centri Lions che si occupano di raccogliere e catalogare tutti gli occhiali ricevuti in dono dai cittadini di tutto il mondo, sono ben 13 sparsi per tutto il pianeta e sono nati con l’unico obiettivo di rendere più facile e sicura la vita quotidiana di alcune persone appartenenti a popolazioni di paesi i cui “un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia dipersone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamentodella vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini fuori dalle classi scolastiche.”

    Perchè allora non contribuire a questa iniziativa così importante? Esistono infatti ben 1000 punti permanenti di raccolta degli occhiali usati dislocati in diverse parti d’Italia, basta consultare il sito internet di questa manifestazione cliccando su www.raccoltaocchiali.org e cercare il luogo di raccolta più vicino a voi.