Lenti a contatto: come applicarle e come toglierle?

Non sai come applicare e come togliere le lenti a contatto? Se hai bisogno di un po' di aiuto o di qualche buon consiglio, leggi il nostro articolo e non avrai più alcun dubbio.

da , il

    Vorresti mettere le lenti a contatto ma non sai come applicarle e come toglierle? Non è così difficile ma capiamo bene che se si è alla prima esperienza si possa avere qualche incertezza. In effetti, possiamo ammettere che solo con la giusta pratica e un po’ di esperienza si può riuscire bene a infilare le lenti negli occhi senza trascorrere minuti preziosi davanti lo specchio nel vano tentativo di riuscita. Insomma, se state cercando qualche consiglio, scoprite con noi come mettere le lenti a contatto e come toglierle.

    Detergersi le mani

    Prima di applicare le lenti a contatto è bene lavarsi le mani. È una pratica comune, che si fa prima di andare a tavola, ad esempio, quindi è importante farlo anche quando bisogna fare una piccola operazione simile. Inoltre, asciuga le mani con un telo che non lasci pelucchi, altrimenti potresti provare fastidio.

    Controllare il verso delle lenti

    Può accadere di prendere le proprie lentine e non rendersi conto che queste siano al rovescio. Per capirlo bisogna osservare i bordi di questa, perché se fanno dei riflessi allora è al contrario; se questi sono netti, è dritta.

    Mettere le lentine correttamente

    E ora veniamo alla vera applicazione delle lenti a contatto. Con una mano alza la palpebra, con l’altra tieni la lentina ma con un dito aiutati ad abbassare la parte inferiore della palpebra. Guarda in alto e infila la lente nell’occhio in modo regolare, senza pensarci troppo e possibilmente senza farti male. Lascia lentamente le palpebre e chiudi gli occhi, in questo modo la lente andrà al suo posto.

    Come togliere le lenti a contatto

    Per rimuovere le lenti a contatto non devi far altro che ripetere le operazioni compiute. Apri le palpebre, guarda in alto e avvicina l’indice all’occhio così da toccare e far scivolare la lentina verso il basso. Con il pollice schiacciale delicatamente e rimuovila.

    Riporre le lenti a contatto

    Le lenti a contatto a fine giornata vanno gettate, se solo quelle giornaliere, mentre se durano di più devi conservarle nell’apposito porta lenti nel quale c’è la soluzione salina. Evitare l’uso dell’acqua di rubinetto.