Occhiali 3D: come realizzarli

da , il

    3D

    Nel corso di questi ultimi mesi abbiamo assistito all’affermazione, soprattutto nel mondo del cinema, della tanto famosa e misteriosa tecnologia 3D. Molte sono le pellicole realizzate con questa tecnologia che hanno avuto e continuano a squotere successo dall’Era Glaciale 3, famosissimo cartone amatoa da gandi e piccini, ad Avatar, colossal di James Cameron al quale sono state attribuite ben 9 nomination per i prossimi Oscar che si svolgeranno il prossimo 7 marzo, fino ad arrivare al recentissimo Alice nel paese delle meraviglie di Tim Burton, una classica favola rivisitata in chiave moderna grazie proprio all’utilizzo di questa nuova ed interessate tecnologia.

    A proposito del 3D oggi vi voglio presentare una guida davvero interessante che di sicuro metterà alla prova tutti i provetti piccoli, e grandi, geni del fai da te. Una guida, che potete scaricare sul sito bigscreen.it , che vi dà la possibilità di realizzare un paio di occhialini 3d handmade con i quali poter vedere tutte le nostre foto ed i filmati in questa diversa ottica.

    Per costruire questo oggetto occorrono: un foglio di cartoncino e dei fogli di plastica trasparenti di colore rosso e ciano, elementi facilmente reperibili in tutte le cartolerie.

    I passi per costruirli sono davvero molto semplici, non occorre essere né geni né esperti di nuove teconolgie, occorre: stampare il file allegato 3DProject.cdr oppure 3DProject.wmf, ritagliare l’immagine ottenuta seguendo attentamente la sagoma degli occhiali, ritagliare dai due fogli colorati acquistati precedentemente 2 rettangoli che verranno utilizzati come lentine, applicare le lenti e le aste al cartoncino utilizzando una semplice colla.

    Ed il gioco è fatto!In questo modo potrete finalmente costruirvi da soli un oggetto che da molto tempo sta sucitando la curiosità di tutti gli appassionati del genere.