Tendenze: gli occhiali da sole 2010

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    Fino a questo momento vi abbiamo presentato le diverse collezioni eyewear per la primavera-estate 2010 delle più grandi aziende e maison moda, cercando di fare una breve carrellata su quelle che sono le linee guida ed i concetti chiave di ogni collezione di occhiali. Oggi, però, ci distacchiamo, anche se solo per un attimo, dal proporvi una collezione piuttosto che un’altra per darvi qualche dritta generale per la prossima stagione, visto che ormai la primavera è iniziata e la voglia di sfoggiare i nostri nuovi occhiali da sole è sempre molto forte.

    Possiamo dire che la maggior parte delle collezioni sunglasses presentano una forte ispirazione anni ’50, ’60 e ’70 con montature esasperate che si basano su due forme principali: quelle leggermente più squadrate e rettangolari, e quelle decisamente più tondeggianti e burrose. Montature, molto spesso a farfalla, che sono in grado di donare al nostro viso un tocco di originalità, raffinatezza e mistero che piace tanto a noi donne.

    Al di là delle atmosfere vintage, retrò e molto chic, quest’anno c’è stato anche un forte ritorno all’essenzialità ed alla linearità con montature semplici, senza eccessi nè elementi troppo invasivi. Si tratta di una tendenza molto apprezzata soprattutto da coloro che non amano seguire la moda, ma che dell’occhiale apprezzano maggiormente le sue qualità dal punto di vista prettamente protettivo e di salute oculare. Un esempio? Chi farebbe a meno della famosa montatura stile aviator, semplicissima con lenti a goccia sfumate?

    In controtendenza a quest’ultima moda c’è però il ritorno al colore, allo stile anni ’80 con montature molto squadrate e ben delineate proposte in diversi colori moda che vanno dal semplice,e forse un po’ troppo scontato nero, a colori decisamente più accessi e sbarazzini come il giallo, il rosa o il verde menta. Chi non ricorda i famosi Wayfarer proposti da Ray Ban?

    Si tratta di stili molto diversi tra loro, quasi agli antipodi, che sono però in grado di accontentare qualsiasi fascia e target di pubblico.